UIL

Regione Veneto

UIL Veneto

UIL Veneto è un sindacato democratico ed unitario delle lavoratrici e dei lavoratori, nonché delle pensionate e dei pensionati, delle cittadine e dei cittadini (anche se non hanno un rapporto di lavoro) e dei giovani che vivono nella regione Veneto.
Questo indipendentemente dalle loro convinzioni politiche o religiose, o dalla loro appartenenza etnica.

Lo scopo di UIL Veneto è promuovere e difendere tutti i diritti e interessi comuni, siano professionali, economici, sociali, morali ed etici: rispettando i principi di democrazia e libertà affermati nella Costituzione Repubblicana e nella Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione proclamata al vertice europeo di Nizza.

CLIENT
Uil Veneto

INDUSTRY
Sindacato e welfare per i cittadini

SERVICES
Posizionamento, website, app IOS e Android, Digital Marketing, Social Media

IN PARTNERSHIP CON
Uil Veneto

La APP è particolarmente efficace perché permette un accesso veloce alle prenotazioni dei servizi. In pochi tap l’utente è in grado di prendere un appuntamento in maniera agile.

riccardo barbieri

Il progetto di comunicazione

Nel suo nuovo corso organizzativo UIL Veneto sta diventando sempre più un fornitore di servizi a disposizione del cittadino, oltre che un sindacato. Allargando di fatto enormemente la sua audience.

UIL Veneto ha incaricato Lyme Agency di analizzare e razionalizzare la propria comunicazione, con l’obiettivo di identificare un nuovo posizionamento, una nuova strategia comunicativa e un aggiornamento di tutti gli strumenti

Per far questo Lyme Agency ha attuato un ripensamento dell’architettura di comunicazione e un ripensamento strutturale e stilistico del sito web. Ma, soprattutto, ha creato uno strumento di relazione molto potente: la APP UIL Veneto.

La APP UIL Veneto

La APP UIL Veneto è uno strumento completo: permette di prenotare appuntamenti in modo facile e veloce, offrendo inoltre tantissime funzionalità accessorie. Inoltre replica al suo interno buona parte dei contenuti presenti sul sito web.

In particolare, una volta scaricata e aperta la APP, l’utente ha la possibilità di registrarsi e scoprire tutti i servizi offerti negli uffici CAF e ITAL di UIL Veneto. L’utente può consultare schede dettagliate su tutti i servizi offerti, selezionare e definire una sede preferita, leggere le news (quelle che già sono sul sito più altre dedicate ai fruitori di questo strumento) e, naturalmente, prenotare un appuntamento.

Tramite la APP l’utente può scaricare tutta la documentazione presente nei dettagli dei servizi: così facendo è possibile stampare e compilare – già nei giorni precedenti – gran parte del materiale necessario all’appuntamento. Si arriva così il giorno stesso con tutto quanto è necessario, velocizzando il tempo di gestione della propria pratica e riducendo di conseguenza il tempo di attesa degli altri utenti.

La piattaforma è anche pensata per poter integrare in futuro sia attività di Direct Marketing – mediante delle notifiche push inviate agli utenti -, sia un’area dedicata alle notizie più completa e profilata. La APP è stata progettata per rispondere alle esigenze più disparate: senza limiti d’età nella maniera più facile e veloce possibile. L’obiettivo è quello di trasformare il percepito del brand UIL Veneto in quello di una società di servizi moderna ed estremamente efficiente.

Un’ottima APP, costruita sulle esigenze dell’utente, con un aspetto moderno,
fresco e facile da utilizzare.

La APP trova il suo tratto distintivo nella facilità d’uso e nell’aspetto semplice e chiaro. Il rating qualitativo da parte di Apple e Google è elevatissimo: dopo 6 mesi di presenza sugli store è posizionata nel top 30%, vantando zero crash indesiderati su tutte le piattaforme.

GIOVANNI | HEAD OF APP DEVELOPMENT LYME

IL SITO WEB

Ottimizzare la fruizione da browser

Per quanto riguarda il sito web, Lyme Agency è partita da una struttura grafica pre-esistente, andando ad ottimizzare l’architettura di navigazione ed integrando tutti i contenuti mancanti.

Sul sito web di UIL Veneto è stata effettuata una revisione completa dei flussi di navigazione e delle principali interfacce utente: un nuovo menù, nuovi collegamenti tra le pagine e una revisione dei sistemi di prenotazione sia in ottica strutturale che stilistica.

Adesso il sito web UIL Veneto – allo stesso modo della APP – risulta facile e veloce da fruire: permette di raggiungere in pochi click la lista delle sedi e dei servizi, prenotare un appuntamento e scoprire nel dettaglio chi è effettivamente UIL Veneto e quali vantaggi offre ai suoi utenti.

Il nuovo sito di UIL Veneto è online e disponibile all’indirizzo www.uilveneto.it.

Di Lyme Agency apprezzo soprattutto l’approccio consulenziale. Sviluppando il progetto ci hanno dato dei suggerimenti interessanti anche in ottica di miglioramento dei servizi. Assieme abbiamo ottimizzato alcune procedure, con modalità che proprio non avevamo considerato.

Non esistono, in verità, tante altre APP come quella creata assieme di questo genere e trovo che la cosa più bella sia la linearità e la semplicità di utilizzo per arrivare alla prestazione desiderata.

GIULIANO GARGANO | HEAD OF COMMUNICATION UIL VENETO

INTERVENTI EXTRA FATTI DA LYME AGENCY

Ampliare le modalità di accesso ai servizi

A corredo degli interventi principali, Lyme Agency si è occupata di svariati aspetti di Digital marketing, tra cui l’aggregazione e l’ottimizzazione di tutti i profili Google My Business delle 89 sedi di UIL Veneto.

L’agenzia ha inoltre lavorato alla creazione di una Campagna di Comunicazione declinata su svariati e molteplici soggetti: il lancio della APP, la campagna di promozione della dichiarazione dei redditi, del CAF, dell’ITAL e degli sportelli speciali messi a disposizione dal sindacato.

Infine, Lyme Agency ha previsto la pubblicazione ulteriore dei materiali sui canali social di UIL Veneto.

Lyme Agency ha agito in completa autonomia riorganizzando e normalizzando tutte le informazioni con una nuova gerarchia: questo sia per i servizi, con tutti i relativi documenti necessari, sia per le sedi, con i relativi indirizzi, numeri di telefono, fax, email e pec.

Next Steps

Ma il progetto ovviamente non si ferma qui. Sulla base dei dati che verranno raccolti la App verrà costantemente aggiornata, così da aderire sempre di più alle esigenze degli utenti.

Ottimizzazione di flusso di prenotazione, creazione di nuovi servizi fruibili anche online e tanto altro. Lo stesso approccio sarà riservato al sito web e a tutta la presenza digitale di UIL Veneto con l’obiettivo di mettere a disposizione del pubblico innumerevoli touch points. Tutti potranno così interagire utilizzando lo strumento per loro più adeguato.

I risultati ottenuti fino ad ora sono estremamente soddisfacenti e, in accordo con UIL Veneto, si sta già lavorando alla strategia per l’anno 2023 e per quelli a venire.

Stay tuned.